Gli eventi del Festival delle Professioni 2019 sono gratuiti e con accesso fino a esaurimento posti.

Trovate maggiori info nelle schede dei singoli eventi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Notai, Avvocati e Commercialisti | COSTRUIRE UN SISTEMA FISCALE ALL’ALTEZZA DEL 21ESIMO SECOLO

16 Novembre 2019 | 9:00 - 11:00

DESCRIZIONE:

I consigli nazionali di notai, avvocati e dottori commercialisti hanno lavorato, insieme, coordinati da Vision, portando avanti un progetto innovativo e ambizioso, con l’obiettivo di ridefinire, in maniera concordata, le regole di base della fiscalità nazionale, tenuto conto del contesto e delle regole di matrice europea, nonché della rivoluzione tecnologica in atto. Lo scopo è di rendere molto più semplice, comprensibile, stabile la legislazione fiscale, armonizzandola a livello europeo, riorganizzando altresì i processi di accertamento.

Oltre alla questione dell’incidenza delle tasse rispetto alla ricchezza generata, le questioni determinanti, su cui il paper frutto del lavoro congiunto degli ordini professionali citati (e che sarà presentato in anteprima a Trento nell’ambito del festival delle professioni) si sofferma approfonditamente, sono la qualità e l’accettabilità di un sistema fiscale.
Dalla capacità da parte dello Stato di tassare, dipende buona parte della possibilità di uno Stato di finanziare i servizi che fornisce ai cittadini e la sua stessa sopravvivenza; e dalla semplificazione delle modalità di adempimento di tale obbligo per il contribuente, dipende, invece, una parte importante del consenso sociale che ha a disposizione un Governo e una classe dirigente.
Entrambi i fattori sono messi in discussione da un progresso tecnologico che sta rendendo l’economia sempre più “immateriale”, e le persone, ormai immerse nell’immediatezza dei nuovi gesti delle moderne tecnologie, sempre più intolleranti rispetto a reazioni burocratiche di uno Stato che teme la perdita di controllo sui processi produttivi.
È, indubbiamente, l’efficienza del sistema fiscale uno dei parametri sui quali è fondato il “patto sociale” tra Stato e cittadino. Sull’equilibrio dei fattori citati si gioca la possibilità stessa di una comunità nazionale di riconoscersi come tale. Se uno Stato perde la capacità di tassare, perde quella che è una delle sue prerogative; se tassa però in maniera eccessiva, iniqua o inefficiente, perde legittimità.
È pertanto proprio su questi due fattori – come devono adattarsi a contesti nuovi, sistemi fiscali concepiti per un mondo molto più stabile? come possiamo usare le tecnologie per rendere più semplice e certo l’adempimento? – che il progetto si concentra, prendendo le mosse dalla constatazione che il progresso tecnologico interviene in tutte e due le trasformazioni: erode la base fiscale creando un cambiamento strutturale al quale gli Stati (soprattutto più consolidati, meno grandi e più integrati) fanno fatica ad adattarsi; può rendere però gli adempimenti più certi e meno costosi perché l’aumento di dati fornisce possibilità che prima non c’erano, di misurazione di fenomeni che sono indicatori di capacità contributiva.
La FLAT TAX e la WEB TAX sono intuizioni che partono dalla percezione della centralità dei due problemi. La prima prova a ridurre la complessità dei sistemi agendo sul numero delle aliquote e la diminuzione delle deducibilità; la seconda, ad allargare la capacità di tassazione ai fenomeni produttivi nuovi costruendo regole impositive specifiche alle imprese definite “digitali”. Tuttavia, il progetto di VISION propone una rilettura del fenomeno e – attraverso il confronto internazionale e la considerazione di cosa le tecnologie rendono possibile – avanza ipotesi per soluzioni che possono disegnare una strategia per un FISCO all’altezza delle sfide del ventunesimo secolo.

ORDINI/COLLEGI PROFESSIONALI COINVOLTI: 

CREDITI: Per gli avvocati è previsto il riconoscimento di n. 3 crediti formativi, di cui 1 in materia deontologica

RELATORI:
• Francesco Grillo, Amministratore Delegato di Vision & Value, visiting fellow all’Università di Oxford, editorialista del “Corriere della Sera”, “LINKIESTA” e “The Guardian”;
• Riccardo Scarfato, consulente fiscale e legale, membro di Vision;
• Maurizio Postal, consigliere nazionale dell’Ordine dei Commercialisti con delega alla fiscalità
• Vincenzo Scaduto, presidente del cup Verona, coordinatore della Commissione Tributaria del Comitato Notarile Triveneto
• Stefano Dorigotti, avvocato

•Modera: Mauro Meazza, Il Sole 24Ore

Dettagli

Data:
16 Novembre 2019
Ora:
9:00 - 11:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Trento | Fondazione Caritro
Via Calepina, 1
Trento, 38122 Italia
+ Google Maps

Organizzatori

Ordine degli Avvocati
Ordine dei Notai
Ordine dei Commercialisti