Gli eventi del Festival delle Professioni 2019 sono gratuiti e con accesso fino a esaurimento posti.

Trovate maggiori info nelle schede dei singoli eventi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ingegneri | LAVORARE NEL TERRITORIO DOPO VAIA: RICADUTE, OPPORTUNITÀ ED EVOLUZIONI PROFESSIONALI PER MIGLIORARE LA CONVIVENZA CON I PERICOLI NATURALI

15 Novembre 2019 | 14:00 - 18:00

DESCRIZIONE: Guidati dal prof. Rocco Scolozzi, organizzeremo il pomeriggio dividendoci in tavoli di lavoro costituiti da professionisti iscritti ad ordini diversi. Con il metodo dell’Esercizio di Futuro ragioneremo assieme sugli scenari che si prospettano e su come i giovani professionisti potranno affermarsi riguardo ad un tema così attuale, attraverso la collaborazione reciproca e l’organizzazione.

ORDINI/COLLEGI PROFESSIONALI COINVOLTI:

• Università degli Studi di Trento – DICAM
• Ordine Agronomi/Forestali
• Ordine Assistenti Sociali
• Ordine Ingegneri
• Ordine Geologi
• Ordine Avvocati

CREDITI: Accreditato presso Geometri, Geologi, Dottori Forestali, Periti Agrari, Ingegneri, Architetti, Assistenti Sociali. In fase di accreditamento per: Psicologi, Avvocati, Giornalisti.

Il convegno tecnico rilascia CFP in base al Regolamento della Formazione Continua dei Periti Industriali approvato dal Ministero della Giustizia.

Le iscrizioni per il laboratorio sono aperte a 50 professionisti degli ordini sopra elencati, previa iscrizione al link:

 

13.45 Registrazione partecipanti
14.00 Esercizio di visioning strategico.
I partecipanti saranno coinvolti nel definire scenari desiderabili in termini di comunità e filiere economiche più resilienti rispetto ai prossimi eventi estremi di natura climatica.
L’esercizio si svolgerà in gruppi di lavoro interdisciplinari, attraverso fasi di riflessione individuale, confronto in sotto-gruppi e presentazioni in plenaria.
L’esito sarà una sequenza di tappe intermedie tra il presente e quegli scenari su cui ipotizzare possibili sinergie e progetti concreti.
17.00 Presentazione dei lavori di gruppo.
17.45 Intervento dell’ing. Raffaele de Col, coordinatore provinciale per la gestione della ricostruzione delle zone del Trentino colpite dall’ondata di maltempo di fine ottobre.
18.00 Chiusura lavori.

RELATORI:

• Rocco Scolozzi, Futurista professionista, docente e formatore in Futures Literacy e Systems Literacy, facilitatore di “esercizi di futuro”. Dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale, esperto in Sistemi di Supporto alle Decisioni e Dinamica dei Sistemi (Systems Dynamics).
Attualmente, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, collabora alla definizione della Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile e insegna Pensiero Sistemico e Metodi (di Futures studies); insieme al prof. Roberto Poli (UNESCO Chair in Anticipatory Systems) è socio co-fondatore di Skopìa S.r.l. Anticipation Services®, startup dell’Università di Trento.

 

 

 

Dettagli

Data:
15 Novembre 2019
Ora:
14:00 - 18:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Trento | Fondazione Caritro
Via Calepina, 1
Trento, 38122 Italia
+ Google Maps

Organizzatori

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI TRENTO
Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige
Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Trento
Ordine degli Avvocati
Ordine dei Geologi Trentino Alto Adige