Gli eventi del Festival delle Professioni 2019 sono gratuiti e con accesso fino a esaurimento posti.

Trovate maggiori info nelle schede dei singoli eventi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Professione Ostetrica | DIALOGHI INTERGENERAZIONALI INTORNO ALLA CULTURA DELLA NASCITA

15 Novembre 2019 | 9:30 - 11:30

DESCRIZIONE: Incontro divulgativo aperto alla popolazione con presentazioni frontali e momenti narrativi.
Il passaggio del secolo è ormai maggiorenne e tra poco conosceremo le prime ostetriche laureate degli anni 2000. Il passaggio di testimone si fa pressante per cui cominciamo a guardare i cambiamenti che sono avvenuti negli anni del secondo Novecento e che hanno dato la spinta imprescindibile all’Ostetricia di adesso.
Se negli anni ’50 possiamo cominciare a vedere la massiccia ospedalizzazione della nascita e l’abbandono nonché la svalorizzazione del parto a domicilio, quelle di noi nate negli anni del boom economico hanno madri che raccontano di “Reparto Maternità” e le ostetriche erano “Diplomate” come le infermiere; la figura del ginecologo era prevalente e prevalentemente uomo.
Eppure le ostetriche diplomate negli anni Ottanta sono state quelle che hanno assorbito il maggiore impatto delle nuove pratiche, le nuove tecnologie e indagini diagnostiche, sono state quelle che hanno traghettato la maternità nella dimensione moderna e hanno accolto le novelle giovani Laureate, contribuendone alla formazione.
Questa serata si apre al dialogo tra le donne, quelle hanno fatto il loro lavoro, bellissimo e faticoso, verso quelle che lo stanno facendo e lo faranno, un dialogo a proposito della grammatica dei gesti che sono comunque sempre gli stessi, antichi e primordiali, materni: nascita e allattamento, il corpo delle femmine e il loro figliare.
Lo stesso dialogo che si apre a ventaglio sulle donne e gli uomini presenti, perché partorire non è una tecnica ma un’esperienza, per ribadire che una nascita non la fa il bravo operatore ma come e quanto la sua presenza sia necessaria, come sarebbe desiderabile, attuabile.

ORDINI/COLLEGI PROFESSIONALI COINVOLTI:

Incontro divulgativo con la popolazione

CREDITI:

RELATORI:

•Maddalena Bertolini, Ostetrica
•Cristina Guareschi, Ostetrica
•Nicoletta De Giuli, coordinatrice 118
•Elena Skoko, attivista dei diritti umani “Basta Tacere”
•interventi di altre Ostetriche libere professioniste e ostetriche dipendenti APSS

Dettagli

Data:
15 Novembre 2019
Ora:
9:30 - 11:30
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Rovereto | Fondazione Caritro
Piazza Rosmini, 5
Rovereto, 38068 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Ordine della Professione di Ostetrica di Trento