Presentato il Festival delle Professioni 2018

2 Ott 2018 Uncategorized

E’ tutto pronto per la settima edizione del Festival delle Professioni, presentato lunedì mattina nella sede degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Trento. Da giovedì 4 a sabato 6 ottobre sono in programma 12 appuntamenti che coinvolgeranno diversi ordini di professionisti nelle tre location (Palazzo Geremia e Facoltà di Sociologia a Trento, Urban Center a Rovereto). Una manifestazione che come ogni anno raduna relatori ed esperti da tutt’Italia e quest’anno ha come titolo “Social, sociale e società”, naturale evoluzione del festival del 2017, il cui tema era la rete: “Un’edizione che si pone in continuità con quella precedente – spiega il presidente del Gi.pro – Luigi Rivieccio – quando avevamo declinato il concetto di rete sia come stimolo di nuove possibilità di connessione tra professionisti sia come un contatto meno tecnico e più umano. Ripartiamo dagli ottimi risultati della scorsa edizione per sviluppare ulteriormente il tema della “rete” pensando al professionista calato però in un ruolo centrale rispetto alla società. Il titolo “Social, sociale e società” spiega già molto in tal senso. In primis si riferisce all’utilizzo da parte del professionista dei social network, delle modalità come questi possano influenzare l’attività lavorativa ed entro quali limiti anche il professionista deve muoversi; si parla di sociale in quanto si richiama la responsabilità del professionista nel gestire determinate relazioni col cliente a vantaggio dei cittadini, di società come il richiamo a una responsabilità di tutti gli ordini nei confronti dei cittadini”.

Ulteriore novità, la trasversalità degli appuntamenti: la maggior parte dei meeting di quest’anno coinvolgono più categorie professionali: “L’evento d’apertura di giovedì – prosegue Rivieccio – per esempio, vede assistenti sociali e giornalisti convergere sul tema del raccontare il sociale: uniremo i due ordini professionali nel tentativo di ipotizzare un ruolo condiviso proprio nella gestione delle informazioni e nell’eventuale necessità di un filtro da parte di soggetti in grado di affrontare la tematica con particolare riguardo ai soggetti più deboli. Nella stessa giornata alle 16 l’incontro organizzato con Altroconsumo avrà rilevanza nazionale in quanto inserito nel “mese dell’educazione finanziaria” promosso dal Miur e in questo caso saranno coinvolti avvocati, commercialisti e notai. Ancora per quanto riguarda l’area giuridico-economica avremo un evento relativo alle “benefit corporation” che riguarda tutti i professionisti del settore e venerdì 5 ottobre dalle 9 andrà in scena “Agrisocialpro”, l’evento che realizza più compiutamente idea del Gipro, e che vedrà la collaborazione tra periti agrari e forestali, commercialisti, psicologi e geometri che operano in maniera integrata sul tema dell’agricoltura sociale. Infine ricordo anche l’incontro a cura del Ferpi relativo alla relazione tra il settore profit e no-profit, e quello sul riconoscimento e l’accreditamento sulle nuove professioni”.

Tutti gli eventi del Festival delle Professioni sono gratuiti, trasversali rivolti a tutti e non solo ai professionisti e sono accreditati dai collegi e ordini professionali coinvolti. Il Festival delle professioni è ideato e organizzato dal Gi.Pro, il Piano d’ambito dei giovani professionisti del Trentino, con la collaborazione dell’Assessorato Provinciale all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo, del Comune di Trento e va in scena grazie anche ai suoi partner: Fondazione Caritro, Cassa Centrale Banca, Cassa Rurale di Trento, Federazione relazioni pubbliche Italiana (FERPI), Associazione italiana giovani avvocati, Altroconsumo.