Online il programma del Festival delle Professioni 2021

15 Nov 2021 News

Festival delle Professioni 2021

“Benessere organizzativo e accesso alla professione”

Online, venerdì 26 novembre 2021 – ore 17.00

Torna alla sua decima edizione, il Festival delle Professioni, un’occasione per far incontrare studenti, professionisti, cittadini e dialogare sul tema del benessere organizzativo, inteso nella sua più ampia accezione: benessere fisico, psicologico e sociale in modo da garantire a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori un modo di operare e di lavorare sano. Nato all’interno del Piano d’ambito Gi.Pro, il Festival delle Professioni è l’unica iniziativa del genere in tutt’Italia, capace di radunare e dialogare su temi di importanza professionale e al contempo personale.

Al via l’edizione online per venerdì 26 novembre 2021 dalle ore 17, tramite previa registrazione sul sito web dedicato.

Introduzione e moderazione a cura di Mauro Meazza, giornalista de Il Sole 24Ore

Luigi Rivieccio, Presidente del Tavolo d’Ambito Gi.Pro – Giovani e Professioni – Saluti

Nicola Zaminato, Dottore Forestale – “Accesso alle professioni: una metafora dal Bosco”

Rosalia Bergamin, Ingegnere – “Fare la differenza oltre le differenze di genere”

Doris Tomasini, Avvocato – “Novità riguardo l’accesso alla professione forense”

Rocco Zanoni, Architetto – “L’organizzazione degli studi di architettura in Italia ed all’estero”

Giulia Zanon, Assistente sociale – “Giovane professionista e mondo del lavoro: la cassetta degli attrezzi”

Artidoro Paglia, Consulente del lavoro – “Welfare aziendale, le sfide del post covid”

Albino Borghetti, Agrotecnico – “Le difficoltà nell’accesso alla libera professione”.

Sarà inoltre previsto un momento per le domande, raccolte tramite social network e chat.

L’evento, ideato e organizzato dal Gi.Pro, il Piano d’ambito dei giovani professionisti del Trentino, con la collaborazione dell’Assessorato Provinciale all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo, del Comune di Trento, dell’Università degli studi di Trento e degli ordini e collegi professionali partecipanti, ha registrato nelle precedenti edizioni un notevole successo: nel 2017, Gi.Pro aveva puntato i riflettori sul tema della rete tra professionisti, intesa come sviluppo di sinergie e connessioni sullo sfondo di una rinnovata consapevolezza di opportunità e limiti delle attuali tecnologie digitali, mentre nel 2019 il tema era “Innovazione” e “Dialogo Intergenerazionale”. Quest’anno, il convegno troverà una ulteriore chiave di lettura, come naturale evoluzione nelle riflessioni sul ruolo del professionista e di come dev’essere il luogo di lavoro.

In questo contesto particolarmente stimolante, i giovani iscritti agli ordini professionali, ma anche appassionati e semplici curiosi, assisteranno ad un importante dialogo tra esperti professionisti per confrontarsi tra loro e riflettere su questo tema di stretta attualità, oltre che sfruttare l’opportunità di un convegno dall’alto valore formativo.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico e in fase di accreditamento presso i rispettivi ordini professionali che hanno aderito.