Social | Sociale | Società: dal 4 al 6 ottobre torna il Festival delle Professioni con tre giorni di eventi

18 Set 2018 News

Il Festival delle Professioni torna a Trento e Rovereto con un’edizione rivolta a professionisti, cittadini e studenti, per riflettere e confrontarsi sul tema della gestione delle relazioni sociali e professionali. L’evento, ideato e organizzato dal Gi.Pro, il Piano d’ambito dei giovani professionisti del Trentino, con la collaborazione dell’Assessorato Provinciale all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo, del Comune di Trento, dell’Università degli studi di Trento e degli ordini e collegi professionali partecipanti, ha registrato nelle precedenti edizioni un notevole successo; nel 2017 il Gi.pro aveva puntato i riflettori sul tema della rete tra professionisti, intesa come sviluppo di sinergie e connessioni sullo sfondo di una rinnovata consapevolezza di opportunità e limiti delle attuali tecnologie digitali. Quest’anno, convegni, dibattiti e approfondimenti troveranno una naturale evoluzione nelle riflessioni sul ruolo del professionista per la società di domani, tra relazioni sociali reali e virtuali; la nuova edizione sarà intitolata “Social/sociale/società”.

Un momento dello scorso Festival delle Profesioni

Confermata anche l’espansione territoriale sperimentata lo scorso anno: anche per la settima edizione gli eventi del festival si terranno infatti tra Trento e Rovereto. Il programma si snoderà nella consueta sede del capoluogo, negli spazi dell’aula Kessler (Università degli studi, facoltà di Sociologia) e della sala Falconetto a Palazzo Geremia, oltre che a Rovereto nell’aula Kennedy. In questo contesto particolarmente stimolante, i giovani iscritti agli ordini professionali, ma anche appassionati e semplici curiosi, assisteranno a importanti incontri con esperti e potranno confrontarsi tra loro e riflettere sui temi di stretta attualità, oltre che sfruttare l’opportunità di una tre giorni dall’alto valore formativo. Tutti gli eventi del festival, infatti, sono gratuiti, aperti al pubblico e in fase di accreditamento presso i rispettivi ordini professionali. Tutti i dettagli dei singoli eventi, i relatori, le location e gli orari sono già disponibili su questo sito. 

Nato all’interno del Piano d’ambito Gi.Pro, il Festival delle Professioni è l’unica iniziativa del genere in tutt’Italia, capace di radunare nei tre giorni di manifestazione oltre 5000 professionisti under 39 in rappresentanza dei 23 ordini aderenti e accreditati agli incontri. Inizialmente finanziato dal piano organizzativo giovani annuale nell’ambito delle politiche giovanili della Provincia, il festival nel tempo è cresciuto e ora si autofinanzia, avvalendosi dell’apporto di diversi sostenitori. Un importante valore aggiunto per questo progetto, perché dimostra come ormai sia riconosciuto sul territorio provinciale e non solo. Il Festival delle professioni va in scena grazie anche ai suoi partner: Fondazione Caritro, Cassa Centrale Banca, Cassa Rurale di Trento, Federazione pubbliche relazioni Italiana (FERPI), Associazione italiana giovani avvocati, Altroconsumo.