I pericoli delle (nuove) tecnologie: wi-fi, reti e social network

17 Ott 2014 News

La scarsa cultura digitale che causa un uso avventato delle piattaforme social, gli utilizzi patologici della tecnologia da parte degli adolescenti e i rischi dell’elettrosmog: ecco i tre problemi principali legati alla nuova Era digitale.

TRENTO | 17 ottobre 2014

La nostra vita quotidiana è ormai impensabile senza media digitali. Essi hanno permesso una velocità e un progresso impensabile solo 50 anni fa.

C’è da chiedersi però se l’utilizzo delle nuove tecnologie possa portare, oltre a  opportunità e comfort, anche a possibili a squilibri relazionali e piuttosto che psicologici, soprattutto nelle nuove generazioni.

Questo il tema di discussione che questa sera ha coinvolto molto professionisti e cittadini presso la sala conferenze della fondazione Caritro di Trento e che ha visto come relatori Roberto Cappelletti, presidente dell’associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Trentino, l’avvocato Nicola Canestrini, presidente della Camera Penale di Trento “Michele Pompermaier”, Matteo Lancini, psicologo psicoterapeuta presidente della fondazione Minotauro e il sovrintendente Mauro Berti, responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia della Polizia Postale di Trento.

A moderare l’incontro Alessandro Logo, giornalista specializzato in nuove tecnologie che ha commentato così il suo l’intervento: «L’obiettivo di oggi è stato fare emergere linee guida o almeno istruzioni per un corretto uso professionale del web, da parte di commercialisti, notai e avvocati e ha evidenziato tre problematiche: la scarsa cultura digitale che causa un uso avventato delle piattaforme social, gli utilizzi patologici della tecnologia da parte degli adolescenti e i rischi dell’elettrosmog».

A testimonianza della veridicità di quanto questi rischi possano trasformarsi in vere e proprie patologie, sono stati riportati esempi di come alcune strutture pubbliche abbiano già aperto ambulatori e punti d’ascolto per chi soffre di questa forma di dipendenza.

Questo evento come tutti gli altri in programma per il festival, si possono vedere sul canale streaming del Sole 24ore , e proiettati sul maxischermo di Piazza Duomo.

www.facebook.com/festivaldelleprofessioni

www.youtube.com/user/FestivalProfessioni

Lo Streaming del Sole24Ore